Bilancio Sociale e Report di Sostenibilità 2023

Per restare aggiornato:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Abbiamo pubblicato su questa pagina il Bilancio Sociale e Report di Sostenibilità relativo al 2023.

Lettera della Presidente

Apprestandoci a vivere il rinnovo delle cariche di amministratori per i prossimi tre anni, è inevitabile soffermarsi sul triennio che si sta concludendo, cercando di setacciare tra le tante piste percorse, tra i tanti problemi affrontati, tra le tante sfide accolte, ciò che più merita di essere portato all’attenzione: l’obiettivo non è certo quello di un mero elenco di compiti svolti, ma piuttosto quello di aiutare tutti, a partire dai Soci, ai collaboratori fino ai clienti e i destinatari dei servizi, ad avere la consapevolezza di ciò che “Il Germoglio” significa per la comunità di Ferrara.

Molte energie sono state dedicate ad un percorso di crescita dell’organizzazione, sia sul fronte interno (crescita individuale, benessere organizzativo, valori dell’etica, della trasparenza, della cooperazione) che verso l’esterno (relazioni con le comunità ed il territorio, con i clienti e fornitori, con i potenziali lavoratori).

Tutte le iniziative messe in campo hanno avuto un impatto sulle tre dimensioni della sostenibilità: • Environmental: ambiente e territorio
• Social: Iniziative a beneficio di persone e stakeholder
• Governance: Iniziative di governance dell’organizzazione

E’ nostra convinzione che la cultura della sostenibilità, in tutti suoi aspetti, sia fondamentale per la crescita e la permanenza nei mercati di riferimento ed il miglioramento delle relazioni con le persone. I vantaggi, crediamo, sono molteplici: lavorare per la sostenibilità ha voluto dire pianificazione ed efficientamento dei costi, nuove opportunità di investimento da vagliare, maggiore efficacia comunicativa e delle azioni di marketing, aumento dell’attrattività verso clienti e fornitori, riduzione degli sprechi, consolidamento e sviluppo di rapporti positivi con il territorio e le istituzioni, crescita interna, miglioramento del clima aziendale e del benessere individuale dei lavoratori.

Abbiamo scelto di raccontare tutto ciò attraverso lo strumento del video messaggio, presentato all’Assemblea dei Soci (18/05/2024) e disponibile sul sito web della Cooperativa, nella pagina dedicata ai Soci.

Sabrina Scida

Seguici sui nostri profili social!