Minori
Valorizziamo l'autonomia e l'autostima.I nostri servizi
I servizi che si rivolgono ai minori (6 -18 anni) privilegiano una metodologia di pedagogia attiva, che tiene sempre al centro i bisogni dei ragazzi e si basa su un approccio esperienziale, ludico e creativo, volto a favorire e valorizzare l’autonomia e l’autostima. Tutto ciò viene realizzato con il supporto di una supervisione pedagogica e psicologica e con un lavoro di rete tra le realtà che operano nel territorio.
I centri socio-educativi e aggregativi accolgono bambini e ragazzi in orario pomeridiano nel periodo invernale e per tutto l’arco della giornata nel periodo estivo per offrire loro l’accompagnamento nei compiti scolastici, opportunità di crescita e di svago, e concrete esperienze di socializzazione.

I centri educativi
I Centri socio educativi pomeridiani costituiscono una delle numerose attività che la Cooperativa sociale “Il Germoglio” dedica all’educazione, alla formazione e all’inserimento lavorativo delle giovani generazioni, prevedendo un complementare sostegno integrativo ai compiti propri della famiglia. Tutti i nostri servizi fanno riferimento al “Progetto Educativo Globale” della Cooperativa le cui linee guida ispirano tutta la sua progettualità.
Per informazioni, contattaci al numero 340.9815188
IL CASTELLO
6 – 10 anni
Un gruppo di bimbi dai 6 ai 10 anni che tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 trascorrono alcune ore insieme per fare i compiti e partecipare a giochi di gruppo o attività manuali: laboratori ludico-espressivi, sport in gruppo, cura del giardino e dell’orto permettono ai bambini di sperimentare nuovi modi di stare insieme divertendosi guidati da un’equipe di educatori
Il progetto è realizzato in collaborazione con le realtà del territorio, la scuola e il CVI (Comitato Vivere Insieme)
L'INDELEBILE
11 – 14 anni
Un gruppo di pre-adolescenti dagli 11 ai 14 anni tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 insieme agli educatori che li accompagnano, svolgono i loro compiti nelle prima parte del pomeriggio per poi potersi svagare successivamente attraverso giochi ed attività appositamente preparati per loro.
Il progetto è realizzato in collaborazione con le realtà associative del territorio e la scuola.
L'URLO
14 – 18 anni
L’adolescenza: un gruppo di ragazzi dai 14 ai 18 anni, un’età che è tutta da scoprire.
Ogni giorno un’occasione di incontro, approfondimento di tematiche giovanili, socializzazione, aiuto nei compiti scolastici, partecipazione a tornei, corsi ed eventi.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro di Aggregazione “URLO” e con la Circoscrizione Zona Nord del Comune di Ferrara.
Le scuole
La Cooperativa sta attualmente collaborando con alcune Istituzioni Scolastiche della nostra provincia (di vario ordine e grado), con l’intento trasversale di fornire un supporto educativo, professionalmente strutturato, commisurato alle finalità che ogni Scuola definisce (insieme con l’Amministrazione Comunale e/o direttamente con le famiglie) nei progetti di proprio interesse.

Alcuni progetti
Progetti di l’integrazione di alunni disabili in ATI con altre coop. sociali del territorio
REFERENTE:
Francesco Bianco
francesco@ilgermoglio.fe.it
Progetto Tutor per l’integrazione di alunni disabili nelle Scuole Superiori
REFERENTE:
Carla Berti
05321910241
Progetti di integrazione alunni stranieri
REFERENTE:
Francesco Bianco
francesco@ilgermoglio.fe.it
Attività estive
In questo (lungo) periodo di pandemia l’organizzazione delle attività estive si scontra con la difficoltà di conciliare la programmazione con l’incertezza normativa. Tuttavia noi ci saremo anche per il 2021 con un programma che stiamo definendo.
