Impatto Sociale

I numeri del nostro impegno quotidiano.
SCARICA IL BILANCIO 2021

Perché il bilancio di sostenibilità?

La Cooperativa Il Germoglio aderisce attivamente a quell’impegno globale rappresentato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, cui tutti sono chiamati a contribuire per un futuro sostenibile sul piano economico, ambientale e sociale. Questa vision si è rafforzata al nostro interno in seguito all’emergenza COVID19 e accresce il nostro impegno verso l’analisi dei bisogni e il sostegno alle fragilità, da sempre i pilastri del nostro lavoro.

 

Bilancio di sostenibilità 2021

Lettera della Presidente

“Dove coltivi opportunità le persone crescono”

Presentare a voi, che vi apprestate a leggere, le varie parti che compongono questo nostro nuovo Bilancio Sociale e Report di Sostenibilità 2021, è certamente l’occasione per esprimere prima di ogni altra cosa la gratitudine di tutti, soci, amministratori e lavoratori, per un anno davvero intenso, ma dove è stato forte il senso dell’impatto che la Cooperativa Il Germoglio ha avuto ed ha tutt’ora sulla comunità, nel nostro territorio di Ferrara, nelle fatiche iniziali come in quelle attuali.

Ricordare, in più occasioni e con tante persone, il traguardo dei 30 anni di presenza della Cooperativa a Ferrara ha permesso di rileggere, con uno sguardo diverso, le tante attività quotidiane che svolgiamo, con bambini, giovani e adulti, e che potrete ritrovare nelle pagine di questo Report.

Coltivare opportunità racchiude in sintesi ciò che ci muove in ogni scelta, nelle relazioni che si sono costruite e che si stanno via via ampliando, per non rimanere fermi, per ricevere e offrire sempre nuovi stimoli, per cercare di fare la differenza in alcune situazioni, spesso le più compromesse che incontriamo come cooperatori.

Le persone crescono e sono cresciute, non soltanto nei numeri di chi lavora oggi al Germoglio o di chi frequenta i nostri servizi, ma anche nel proprio cammino, personale e diverso per ciascuno, di raggiungimento di un’autonomia, di una miglior realizzazione di proprie personali esigenze, nella capacità di essere, a propria volta, nuovi germogli per nuove sfide.

Augurandoci di avervi sempre come compagni di strada, buona lettura!