Impatto Sociale

I numeri del nostro impegno quotidiano.
SCARICA IL BILANCIO 2020

Perché il bilancio di sostenibilità?

La Cooperativa Il Germoglio aderisce attivamente a quell’impegno globale rappresentato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, cui tutti sono chiamati a contribuire per un futuro sostenibile sul piano economico, ambientale e sociale. Questa vision si è rafforzata al nostro interno in seguito all’emergenza COVID19 e accresce il nostro impegno verso l’analisi dei bisogni e il sostegno alle fragilità, da sempre i pilastri del nostro lavoro.

 

Bilancio di sostenibilità 2020

Qui sotto potrai scaricare il nostro Bilancio di Sostenibilità 2020.

Lettera della Presidente

La Cooperativa Sociale Il Germoglio prosegue il suo impegno per la sostenibilità, oggi più che mai!

Aprire questa edizione non è facile perché troppe sono le parole, le emozioni, i vissuti che si intrecciano, incastrano, accavallano in questo ultimo anno passato e affrontato insieme.

La Cooperativa Sociale, di fronte all’emergenza scatenata dal Covid-19, non è stata a guardare: i suoi valori e il suo cammino per la sostenibilità sono stati le fondamenta attraverso cui è rimasta salda e radicata al territorio, ai suoi bisogni: più semplicemente alle persone.

Durante il lockdown e nel periodo che lo ha seguito la Cooperativa Sociale il Germoglio è stata in prima linea: identità e appartenenza hanno vinto la paura e nonostante in quei giorni il senso di precarietà paralizzasse molti, i nostri servizi, in particolare quelli rivolti ai più fragili, non si sono fermati e con grande coraggio, quando ancora non si parlava di vaccino, quando c’erano le carovane di morti da Bergamo, le informazioni erano molto minori di quelle che ci sono adesso, hanno saputo leggere il presente per costruire una proposta, tante proposte diverse e vitali che racconteremo in questo Bilancio Sociale di Sostenibilità.

Coloro che sono rimasti a casa hanno affrontato con forza ed ottimismo la difficoltà senza smettere di sostenere la Cooperativa, partecipando attivamente alla riorganizzazione dei servizi, condividendo idee e azioni possibili.

Misurarsi con l’emergenza ci ha portati a credere ancora di più nella nostra esperienza che, proprio a pochi giorni dalla pubblicazione di questo Bilancio, raggiungerà l’importante traguardo dei 30 anni.

Allora auguri a noi, alla nostra Mission, alla nostra forza e a tutto quello che siamo stati e saremo!

Sabrina Scida
Presidente Cooperativa Sociale Il Germoglio