In questi giorni a Ferrara si è tenuto un incontro tra i titolari di alcune realtà europee che stanno collaborando al progetto “Ecoyoung on Pedals”, cofinanziato dalla UE nell’ambito dell’iniziativa Erasmus+.
Si tratta di uno scambio reciproco di buone pratiche e di una implementazione di progettualità che coinvolgono i giovani, il cui obiettivo è la promozione della mobilità sostenibile e la consapevolezza della necessità di prendersi cura dell’ambiente e della salute con l’uso della bicicletta, in particolare laddove ci siano gruppi socialmente vulnerabili.
Tra queste realtà è presente Officine Ricicletta di Ferrara, un progetto della Cooperativa Il Germoglio, che per l’iniziativa collabora anche impegnandosi nella produzione di video tutorial sulla cura e la manutenzione della bicicletta; questi video verranno pubblicati sul canale YouTube del progetto e sottotitolati in più lingue. Alle riprese stanno partecipando anche ragazzi affetti da disabilità che in Ricicletta quotidianamente imparano a lavorare a vincere le loro piccole e grandi sfide. Partecipano anche le spagnole Veloricicla, l’organizzazione che coordina il progetto, Amics e Cardea (Paesi Bassi), tutte impegnate nel mondo delle due ruote con una declinazione nel sociale.
Cardea è una grande Associazione nel paese di Leiden, vicino ad Amsterdam, che si occupa del disagio giovanile, segue circa 2000 ragazzi adolescenti.
