Il Germoglio “adotta” il parco Tito Salomoni di Pontelagoscuro

Il 17 maggio 2021 la Cooperativa Sociale Il Germoglio ha presentato alla stampa il proprio progetto con cui intende celebrare un 30° compleanno che porterà beneficio proprio a quel territorio, Pontelagoscuro, in cui la Cooperativa ha mosso i suoi primi passi.
Presso il parco Tito Salomoni, assieme ad altre associazioni del Comitato “Vivere Insieme” di Pontelagoscuro, la presidente Sabrina Scida e il direttore Biagio Missanelli, hanno presentato il progetto con cui la Cooperativa “adotta” quell’area verde, per valorizzarla, abbellirla e farne riscoprire la storia. A presentare l’iniziativa c’erano anche i rappresentanti del Teatro Nucleo, il Centro Quadrifoglio e la Proloco di Pontelagoscuro.
Un importante partner di questa iniziativa sarà il Comune di Ferrara, rappresentato dal vicesindaco Nicola Lodi e dagli assessori Micol Guerrini e Dorota Kusiak.
Il Germoglio mobiliterà i giovani dei propri centri educativi di Pontelagoscuro e Barco per periodiche attività di cura e abbellimento dell’area, collaborando così con le altre associazioni che già si stanno prendendo cura del territorio.
Sul fronte culturale, coinvolgendo anche le istituzioni scolastiche locali, si organizzeranno iniziative volte a far riscoprire, soprattutto ai giovani, l’importanza storica di Pontelagoscuro e del suo celebre cittadino, Tito Salomoni, importante pittore italiano che ha esposto le proprie opere in tutto il mondo. Questo percorso è aperto anche ad altre associazioni e ai liberi cittadini che vorranno dare una mano.
Per noi della Cooperativa Il Germoglio è certamente un festeggiamento diverso, senza le tante persone che avremmo voluto intorno, ma altrettanto denso di gratitudine e riconoscenza per il territorio dove la cooperativa è nata e tuttora opera a fianco di giovani e famiglie.