La cooperativa il Germoglio sarà presente al convegno sull’orientamento scolastico ad Argenta venerdì 11 settembre.
Venerdì 11 settembre dalle ore 8.30 alle ore 13 presso il Centro Culturale Mercato, P.zza G. Marconi, 1 ad Argenta si terrà il Convegno: “Scegliere il futuro. L’orientamento scolastico alla prova della modernità“.
Il convegno affronterà un tema fondamentale di una società e di un’economica in rapida evoluzione. Saper scegliere la formazione scolastica più adatta alle proprie caratteristiche e al contempo attenta alla flessibilità di un mercato del lavoro in continua trasformazione costituisce oggi più che mai una sfida fondamentale per il mondo dell’educazione.
“Scegliere il Futuro L’orientamento scolastico alla prova della modernità” è organizzato dal Comune di Argenta in collaborazione con Promeco, è il primo di una serie di appuntamenti annuali che l’amministrazione argentana intende organizzare per dare corpo ad una fattiva alleanza educativa fra istituzioni, scuole, famiglie destinata a favorire la crescita culturale del territorio e la valorizzazione dei giovani come realtà del presente e risorsa per il futuro.
I lavori, dedicati a un pubblico di insegnanti, genitori, amministratori, operatori dei servizi territoriali pubblici e del privato sociale vedrà la partecipazione di Francesco Dell’Oro, uno dei massimi esperti italiani in tema di orientamento e dispersione scolastica; Dina Guglielmi docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Ateneo di Bologna. Daranno inoltre il loro contributo Alessandro Ugatti, pedagogista clinico della Coop “Il Germoglio”, Alberto Urro, educatore professionale, counselor dell’U.O. Promeco e il Prof. Davide Mancini.
Il programma è in via di definizione.
Si parla del convegno anche QUI e QUI
CLICCA QUI per scaricare il documento sull’orientamento scolastico redatto dalla cooperativa il Germoglio.