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Informativa sulla Privacy
Informativa ai sensi art. 13 – Regolamento UE 679/2016
1. PREMESSA – TITOLARE DEL TRATTAMENTO
La scrivente, titolare dei trattamenti fornisce la presente informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 679/16, (d’ora in poi GDPR) per i trattamenti dei dati personali del PERSONALE DIPENDENTE (e dei collaboratori assimilati) e dei CLIENTI con i quali intercorre un rapporto contrattuale. Inoltre la presente informativa riguarda i dati personali conferiti da coloro che SPONTANEAMENTE consegnano o inviano a mezzo posta ordinaria o elettronica il proprio Curriculum Vitae.
I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato. Nella fase di prima applicazione del GDPR la presente informativa sostituisce quella fornita ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs.196/03
Il responsabile dei trattamenti è BERTI CARLA e può essere contattato presso i recapiti della scrivente (sede : via A. Boito, 8 – 44124 Ferrara; tel. 05321910241)
2. BASE GIURIDICA, FINALITA’ E LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti in sede di assunzione/avvio contratto di fornitura, o che sarà necessario richiedere durante il rapporto intercorso, o che si formeranno durante lo stesso, sono necessari al perseguimento delle seguenti finalità:
PER IL PERSONALE DIPENDENTE (e dei collaboratori assimilati)
-
a) adempimento degli obblighi in materia retributiva, contributiva, fiscale, previdenziale, idoneità
sanitaria, infortunistica, derivanti dal contratto di lavoro;
-
b) adempimenti di altri obblighi previsti da leggi e regolamenti quali stato di salute sul posto di lavoro,
formazione;
-
c) gestione delle attività funzionali allo svolgimento della mansione e dei compiti assegnati, quali
organizzazione di trasferte, assegnazione e controllo amministrativo di dispositivi strumentali all’attività lavorativa.
PER I CLIENTI – PER LA PRESTAZIONE DI FORNITURA DI BENI E SERVIZI d) adempimento di obblighi fiscali, contabili, civilistici;
e) gestione del rapporto contrattuale fra le parti.
I DATI PERSONALI verranno pertanto trattati per l’adempimento degli obblighi contrattuali o precontrattuali.
I DATI PERSONALI dei Curricula pervenuti spontaneamente (in formato elettronico o cartacei) vengono trattati ai fini della convocazione ad eventuali colloqui di selezione interni; tali CV sono pertanto conservati per 24 mesi dal ricevimento, dopodiché, se non saranno stati utilizzati, verranno definitivamente cestinati.
Alcune finalità, prevedono che vengano comunicati al titolare del trattamento (e suoi Incaricati) dati o informazioni quali quelli previsti dall’articolo 9 comma 1 (dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona). Il trattamento di tali dati è possibile ai sensi
INFORMATIVA – REGOLAMENTO UE 2016/679 Rev. 02 gennaio 2022
dell’articolo 9 comma 2 lettera b) e h). La scrivente garantisce la presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato.
Qualora venissero messi in atto trattamenti non finalizzati all’assolvimento di obblighi contrattuali o non riferiti allo svolgimento di attività economiche provvederemo a richiedere all’interessato apposito consenso.
3. MODALITA’
Il trattamento dei dati avviene prevalentemente con strumenti elettronici e informatici, gli stessi dati sono memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei.
Il trattamento è svolto nel rispetto della sicurezza e delle cautele, delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dalla normativa (art.32 del RGPD); volte ad assicurare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali trattati. Nonché, ad evitare danni, siano essi materiali o immateriali (per es. la perdita del controllo dei dati e il furto). Il trattamento è svolto dal Titolare e/o da eventuali responsabili nominati.
4. CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Il trattamento posto in essere per le finalità dichiarate alla paragrafo2 è necessario per lo svolgimento dei servizi concordati a Suo favore.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ed il rifiuto renderà impossibile l’esecuzione degli obblighi contrattuali a carico del Titolare, nonché il soddisfacimento di vincoli relativi ad altri obblighi di legge (per es. fiscali, tributari, amministrativi).
5. COMUNICAZIONI
I dati personali potranno essere comunicati al personale dipendente e collaboratori e/o consulenti del Titolare, per gli aspetti che possono riguardarli, secondo le modalità previste dalla legge. Potranno essere comunicati al personale di altre società esterne, società di servizi o altri soggetti privati che abbiano un ruolo nella gestione di tali attività. Fra gli altri:
INPS, INAIL, Direzione Territoriale del Lavoro, Casse di Previdenza, Istituti di Credito, ASST, Agenzie di Viaggio, Aziende di Trasporto.
L’utilizzo da parte di questi destinatari dei dati comunicati è limitato alle operazioni necessarie al perseguimento delle finalità per le quali avviene la comunicazione ed è ad esse strumentale.
Inoltre, per quanto riguarda i dati personali comuni possono essere comunicati alle banche presso cui la società si serve per effettuare e ricevere i pagamenti, nonché agli organi preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti fiscali, tributari e contabili.
In alcuni casi questi soggetti possono risultare “Responsabili Esterni” (o Co-titolari) del trattamento, pertanto, tali Responsabili Esterni, sono nominati per iscritto dal Titolare – una lista aggiornata di tali soggetti può essere richiesta al Titolare. I dati potranno essere altresì comunicati ad organi giudiziari ed amministrativi su loro espressa richiesta o per disposizioni di legge.
Eventuali modifiche alle categorie di destinatari o all’elenco dei destinatari verranno comunicate mediante le consuete prassi aziendali.
I dati riguardanti il rapporto economico fra le parti e le Vostre coordinate bancarie possono venire comunicate ad istituti di credito in caso venga concordato un pagamento mediante bonifico bancario.
6. TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I dati personali trattati dal Titolare sono conservati in archivi cartacei e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.
INFORMATIVA – REGOLAMENTO UE 2016/679 Rev. 02 gennaio 2022
7. CONSERVAZIONE
I dati trattati per le finalità di cui al paragrafo 2
PER IL PERSONALE DIPENDENTE (e dei collaboratori assimilati): verranno conservati anche al termine del rapporto di lavoro nei limiti previsti dalla norme di riferimento, al fine di consentire la produzione di documentazione idonea in caso di richiesta da parte della P.A. o di soggetti aventi diritto. Oltre tali termini verranno archiviati o distrutti.
PER I CLIENTI: verranno conservati unitamente alla documentazione contabile per il periodo imposto dalla normativa amministrativa e fiscale di riferimento. Oltre tali termini verranno archiviati o distrutti.
PER I CURRICULA spontaneamente pervenuti : verranno conservati per 24 mesi dal ricevimento, dopodiché, verranno definitivamente cestinati . Nel caso che, durante il periodo di conservazione della domanda, i dati ivi comunicati subiscano variazioni, sarà cura dell’interessato darne informazione.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento, anche cessato il rapporto di lavoro o contrattuale, l’interessato potrà rivolgersi al titolare ai recapiti indicati nella presente informativa, al fine di esercitare i diritti di accesso, rettifica o cancellazione, opposizione o limitazione del trattamento.
Alla richiesta verrà dato riscontro entro 30 giorni nelle modalità previste dal GDPR.
Per i trattamenti per i quali verrà richiesto il consenso, l’interessato potrò modificare la propria scelta iniziale inoltrando al titolare una richiesta scritta.
Alla richiesta verrà dato riscontro nel minor tempo possibile, massimo 7 giorni.
Nel caso non venissero rispettati i tempi previsti l’interessato può rivolgersi all’autorità di controllo sul sito www.garanteprivacy.it
9. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali non sono diffusi, con tale termine intendendosi il darne a conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
Tuttavia è possibile che immagini degli interessati (o famigliari) – relative a partecipazione ad eventi, seminari o per scopi di documentazione – possano essere raccolte ed eventualmente anche pubblicate sul sito web (www.ilgermoglio.fe.it) e sui social network a cui il Titolare aderisce o su quotidiani locali (a livello di “notizia”); in caso non si acconsenta a questo, si prega di fare presente lo specifico diniego al momento della compilazione dell’apposito modulo “Utilizzo Immagini” che verrà consegnato in quelle occasioni o nei Moduli interni (Modulo Iscrizione) dove è esplicitamente richiesto.
(Rev. 02 gennaio 2022)
Informativa Estesa Sull’uso Dei Cookie
Titolare del Trattamento dei Dati
Cooperativa Sociale “il Germoglio” ONLUS, Tel. 0532 1910241 – 42, Fax 0532 760565, via A. Boito 8, 44124 FERRARA, P.IVA 01193130380, info@ilgermoglio.fe.it. Proteggere la sicurezza e la privacy dei vostri dati personali è importante per questo sito, che agisce in conformità con le leggi attualmente in vigore sulla protezione e sulla sicurezza dei dati personali. Confidiamo che le norme sotto riportate vi aiutino a capire quale genere di dati siamo soliti raccogliere, come li utilizziamo e li salvaguardiamo e con chi li condividamo.
Dati personali
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Scopo del trattamento
A seguito di quanto prescritto dal D. Lgs. 30/06/2003, N. 196 riguardante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”, Vi segnaliamo le finalità e modalità di trattamento cui sono destinati i dati personali da Voi eventualmente forniti. Ai sensi dell’art. 11 della legge citata, tali dati saranno oggetto da parte nostra di trattamenti informatici o manuali come definito dall’art. 4, comma 1, lettera a) della legge, per finalità di: a) adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, ecc., gestione amministrativa del rapporto, adempimento di eventuali obblighi contrattuali, supporto ed informazione tecnica in merito ai prodotti ed ai servizi oggetto del rapporto; b) verifica della soddisfazione degli utenti, analisi di mercato e statistiche; c) informazione su future attività commerciali ed annunci di nuovi prodotti, servizi ed offerte da parte e non da altre società dalle quali decliniamo ogni responsabilità sull’invio di materiale informativo o “spamming” tramite posta elettronica d) iniziative promozionali e pubblicitarie destinate al mercato; e) eventuali analisi e valutazioni economico-finanziarie. Questo sito web non raccoglierà in nessun caso i dati “sensibili” di cui all’art. 62 del D. Lgs. 30/06/2003, N. 196.
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Domande e Commenti
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7. Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questo sito.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.
Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie. Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo sito web.