Associazione Le Nuvole

L’Associazione Le Nuvole nasce nel 2000 su iniziativa di un gruppo di volontari della Cooperativa il Germoglio per rispondere alla necessità di strutturare e valorizzare il ruolo e l’apporto dei volontari all’interno del mondo della cooperativa.

La nuova struttura associativa ha avuto fin da subito il pregio di coordinare l’azione dei vari volontari e di aiutarli, attraverso momenti di formazione, nella loro crescita. Ciò è risultato molto importante per quei volontari (la maggior parte) che svolgono attività in supporto agli educatori dei centri pomeridiani della cooperativa, affiancando bambini e ragazzi nello studio e nel gioco.

In questo l’Associazione ha potuto usufruire anche della collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara, grazie alla promozione di corsi, alla disponibilità di attrezzature, alla preziosa funzione di contatto con nuovi volontari. L’Associazione ha inoltre come scopo quello di contribuire, insieme con le altre realtà, ad una sempre maggiore attenzione ai minori, alla loro educazione e alla loro integrazione in un ambiente capace di accoglierli e accompagnarli nel loro percorso di crescita.

Particolare attenzione è pertanto riservata al rapporto con il territorio nel quale si svolgono le attività educative della cooperativa e dei volontari ad essa affiancati: ciò si traduce di anno in anno in iniziative concrete:

  • di supporto alla gestione di servizi del territorio (concordati con la Circoscrizione di riferimento, nell’ambito delle attività socialmente utili)
  • di sostegno a famiglie in difficoltà (tramite distribuzione di prodotti alimentari del Banco Alimentare e del Last Minute Market o servizio di trasporto)
  • di progettazione di feste, spettacoli, occasioni di incontro rivolti alla comunità intera, quali la ormai tradizionale Mostra fotografica al termine del Concorso Fotografico "Piera Pirani".