Corso di Panificazione e pizza al 381

Nel periodo da settembre 2018 e gennaio 2019 sarà attivo il corso di “Panificazione e pizza” tenuto dai formatori della APW Italia presso il Laboratorio del Ristorante 381 Storie Da Gustare della Cooperativa Sociale Il Germoglio.

Questo corso, ad alta valenza esperienziale e pratica, è stato attivato in stretta collaborazione con i referenti del Servizio Sociale Adulti (ASP) con l’intento di offrire uno spazio in cui alcuni giovani, da loro individuati, potessero fruire di un percorso formativo ad hoc, grazie al quale poter apprendere nozioni e tecniche necessarie per realizzare la pizza e conoscerne nel dettaglio gli ingredienti. Questo laboratorio auspichiamo possa essere un importante tassello nello scoprire o consolidare abilità, che questi giovani potranno poi ‘spendere’ per muoversi più tranquillamente nel difficile mondo del lavoro.

Per il Germoglio è nuova la collaborazione con la APW Italia, magistralmente organizzata da Pietro Asaro e Gisella Calcara. Questa società di Formazione è specializzata nell’insegnamento della realizzazione della pizza, e di tutto il mondo che ruota attorno ad essa, e ha competenze ed esperienze su diversi tipi di “classi” di allievi, capace quindi di adattarsi alle richieste del committente e sintonizzarvisi.

Lo svolgimento del corso verrà dedicato a diversi argomenti che spazieranno dagli ingredienti che costituiscono l’impasto tradizionale e le attrezzature necessarie, ad accenni di merceologia. A seguito di una prima parte prettamente teorica, verranno le lezioni di pratica che prevedono l’insegnamento delle tecniche di manipolazione degli impasti e della stesura, fino ad arrivare alla cottura.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook il Germoglio Coop. Soc. ONLUS per tutti gli aggiornamenti e sempre nuove foto del corso!